Errori comuni in una tesi di laurea o tesina

Di seguito gli errori più comuni commessi dai laureandi:

-Accenti
in italiano si scrivono quasi tutti gravi (à, è, ì, ò, ù); fanno eccezione le parole perché, affinché, poiché, né
-Parentesi non chiuse
-Punteggiatura
-Spaziatura
Non iserire doppio spazio fra due parole e lo spazio dopo l' accento.
-Andare a capo per cercare di allungare visivamente la tesi.
-Copiare da internet
-Abbreviazioni
tipo ogg per oggetto n per numero
-Concordanza fra soggetto e verbo
-Sottovalutare il lavoro

Parole chiave archiviazione digitale tesi

Molti atenei chiedono di allegare alla tesi 5 parole chiave. Tali parole servono per una costruzione di un database che comprenda tutte le tesi sviluppate dagli studenti.
si consiglia di partire con un parola chiave molto generale per poi meglio addentrarsi nell' argomento della tesi con parole più specifiche.

Sessione straordinaria per la presentazione della tesi

Se durante la stesura della vostra tesi vi rendete conto di essere indietro con i lavori allora non disperate pensando nel caso pessimo al pagamento della rata per il nuovo anno Potete laurearvi in un appello straordinario. Tali appelli hanno l'' inconveniente da me sperimentato che se non riuscite a laurearvi per la data fissata allora dovrete pagare una mora per iscrivervi in ritardo.Tale mora si aggira attorno ai 200 euro.

Utilizzare internet per la realizzazione della tesi di laurea o tesina in modo corretto.

Molte persone credono che per realizzare una tesi basti aprire google fare una semplice ricerca e il materiale appare maggicamente.
Ciò è vero!
Tuttavia tenete presente che il docente lo sa benissimo e quindi quasi sicuramente troverà la vostra diciamo fonte. A quael punto perderete sicuramente punti nei confronti del docente e fiducia in voi stessi nel lavoro fatto. Internet può essere un nostro prezioso alleato nella realizzazione della nostra tesi, ma deve essere usato correttamentte.

Bibliografia tesi di laurea e tesina

Ogni citazione (che avremo riportato come nota a pié di pagina) sarà riportata alla fine della tesi, in una parte appositamente intitolata "Riferimenti Bibliografici".
Questi altro non sarà che l' elenco delle opere citate, in ordine alfabetico e descritte in maniera estesa.

L'indice della tesi di laurea caratteristiche e ordine

L' indice della tesi rappresenta l' ordine di sviluppo delle nostre argomentazioni e del nostro operato. Tale ordine può essere:
cronologico

spaziale

comparativo
("se dovuto ad esigenze di comparazione");

sperimentale e induttivo

logico deduttivo
,

L' indice va scritto in grassetto . I Capitoli con un un font più grande. Nel caso di paragrafi questi vanno scritti sempre in grassetto ma con un font leggermente più piccolo dei capitoli.

Tabelle e figure di una tesi di laurea

Le tabelle e le figure vanno numerate progressivamente e nel corso della stesura del testo se necessasrio fare chiari riferimenti alle figure o alle tabelle. cercare di dare a dogni tabella e figura un nome significativo e univoco. Nel caso di grafici fare sempre presente la natura dei dati rappresentati come anni di riferimento, le unità di misura (numero, quantità, valori), distanze o altro.

Introduzione e Conclusione di una tesi o tesina

L' introduzione della tesi non deve essere una sorta di semplice sintesi. Si consiglia di creare l' introduzione più come una sorta di primo capitolo che spiega le finalità del lavoro. Ciò al fine di non correre il rischio di sottovalutare tale parte.
Conviene lasciare Introduzione e Conclusione alla fine di tutto il lavoro, quando il taglio della tesi è oramai ben chiaro (o almeno dovrebbe esserlo).

Nella Conclusione occorre invece riassumere i risultati conseguiti mettendo in luce l'originalità del percorso seguito (nel caso di una laurea in informatica l' utilizzo di tecnologie asp.net ad esempio e nel caso di una laurea classica empirica si potrebbe parlare del punto di vista che si ritiene più corretto)

Produrre file zip tesi software gratuito

Se dovete produrre il file zip della vostra tesi e non volete installare clandestinamente winzip sul vostro pc, allora potete utilizzare un software come filezilla (vedi la sezione compressori di ildownload.it) Il funzionamento di filezilla è tale e quale a quello di winzip con l' unica differenza che è totalmente gratuito.

Software per creare pdf tesi di laurea o tesina


Al fine di creare il pdf della nostra tesidi laurea possiamo usare una stampante virtuale in pdf. Tale funzione è inclusa nel software openOffice si sun. Alternativamente per evitare problemi magari di compatibilità fra office e openOffice possiamo stamparlo usando una stampante virtuale pdf. Tale software (ne trovi svariati fra cui pdf creator sulla Sezione pdf di ildownload.it ) installano una stampane virtuale sul nostro pc e quando noi stampiamo selezionando la stampante virtuale il computer produrra un file pdf invece che stampare normalmente su carta.

Numero copie della tesi di laurea o elaborato finale

Gli studenti che si accingono a laurearsi devono consegnare presso la propria segreteria (solitamente due settimane prima della data di laurea) una copia cartacea e una in pdf della tesi.

La stampa deve essere fatta rilegare e in formato A4 su una o entrambe le facciate a scelta dello studente.

La Stampa deve essere comprensiva dell'estratto per riassunto e dichiarazione di consultabilità e di riproducibilità.

Il testo deve essere tradotto in formato digitale pdf e tutti i file di cui è composta la tesi devono essere consegnati in formato compreso da computer con sistema operativo Windows, e racchiusi in file zip.

L'eventuale differenza tra la copia digitale e quella cartacea va segnalata con un apposito modulo.